FANOFUNNY

FANOFUNNY
LA Dose il meglio della satira italiana nella tua mail!
Home Battute Cartoline Cinema Comics Cover Forum Gallery Satira Toonx English
Mappa Festival Awards Exhibits Guests Links News Shopping Search Info E-mail
Google Cerca con Google    |  Wallpapers | Video divertenti | Suonerie | Videogames | Loghi | Viaggi | Mp3

LA DOSE
 La vignetta del giorno   Archivio   Speciali   SpacciAutori   Premi   OverDose    E-mail  

SpacciAutori

SpacciAutori

Alessio
Allegra
Audisio
Bargagna
Battestini
Bersani
Bertolotti & De Pirro
Biani
Boscarol
Bucnic
Calandi
Ceccon
Chiappa
Corvi
Elme
Frago & Mazza
Franzaroli
Frosini
Gióx
Lorenzo
Mangosi
Massacesi
Migneco & Amlo
Minoggio
Mora
Natali
Olivieri
Rebori
Ricciardi
Sigona
Tonus

Davide Ceccon

Davide Ceccon, nome d’arte Davide Ceccon, nasce a Mantova nel 1960 da genitori veneti emigranti in direzione di Milano, città dove frequenta le scuole elementari, medie e liceo scientifico, e dove si diploma con scarsi voti, nel 1980.
Si iscrive all’università statale, facoltà di geologia, ed impatta subito con l’esame di matematica uno: questo determina l’abbandono definitivo dell’università.
Parte per assolvere gli impegni di leva nel marzo 1981 e torna nel marzo dell’82 convinto che sia ora di lasciare Milano per andare a vivere a Padova, dove giunge nel 1983, per impiegarsi in una lavanderia industriale di dubbia fama.
Comincia a disegnare vignette umoristiche, che pubblica sul settimanale La Nuova Vicenza. Passa poi ad una collaborazione più stabile con Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso e La Nuova Venezia. Crea Lilo, un personaggio che trova spazio di lì a poco su Snoopy (Rizzoli Rcs Corriere della Sera) e contemporaneamente sul Messaggero dei Ragazzi (E.M.P. Padova) dove tutt’ora trova spazio ed amatori. Collabora a Cuore, Smemoranda e per Comix crea Volfango e Costanza, una coppia di sposati che ne combina di tutti i colori: i sondaggi tra i lettori di Comix li danno vincenti su tutti gli autori presenti sulla rivista. Partecipa in quegli anni alle maggiori rassegne di satira ed umorismo nazionali ed internazionali, ricevendo premi (pochi) e segnalazioni (altrettanto poche) ma entrando sempre nei cataloghi delle rassegne.
Nel frattempo cambia lavoro e finisce in una finanziaria di una importante banca americana. Si convince in questa sede, che il lavoro dipendente non è la sua strada. Si licenzia con piacere nel 1994, gettando i genitori nella più cupa disperazione e preoccupazione. E da allora sopravvive disegnando.
Disegna in diretta a Parlato Semplice (RaiTre), trasmissione condotta da Gabriele La Porta. Passa a Miraggi (RaiUno) con Gaspare-Zuzzurro e Carlo Pistarino, per fare la stessa cosa. Gabriele La Porta non lo perdonerà mai!
Collabora alle più svariate riviste, regala disegni ad organizzazioni simpatiche (Lav). Illustra libri per la scuola, e qualche favola per i bimbi. Insegna tecnica del fumetto presso la Libera Accademia di Cividale del Friuli, tiene corsi nelle scuole e negli istituti d'arte. Ha allestito quattro mostre personali. Prepara da anni un Vangelo satirico a fumetti, presta la matita a studi grafici, insomma fa un mucchio di cose. Disegna sempre e sempre più malvolentieri, ma disegna.
Alleva pappagalli e tartarughe d’acqua. Dal 1997 vive a Bologna con Antonella, circondato da un gruppo di amici autentici e sta molto molto bene.

Il sito dell'autore




Il meglio della satira italiana in esclusiva! Gratis una vignetta al giorno sulla tua e-mail!
Inserisci la tua e-mail  

© La Dose 2000-2009 / © Autori

© FANOFUNNY 1996-2013   Tutti i diritti riservati

Suonerie  |  Screensaver  |  Videogames  |  Video divertenti  |  Carnevale Fano  |  Musica Mp3  |  Polifoniche  |  Hotels  |  Viaggi

Games e Videogames!