FESTIVAL INTERNAZIONALE DI HUMOR GRAFICO
Home    Festival    Mostre    Info

9° Festival Internazionale di Humor Grafico 2006
"Museo Humour Art"


Festival 2006 - Museo Humour Art


Indice
La galleria
Presentazione
Programma


MUSEO HUMOUR ART

Questo Museo Humour Art è un museo unico nel mondo per tante e svariate motivazioni.
È l'unico Museo nel mondo che si può permettere di ospitare tutte le più grandi opere degli artisti del passato e del presente in simultanea nello stesso spazio, e tutto questo grazie alle migliori matite umoristiche di tutto il mondo.
Non sono 'falsi d’Autore', sono in molti casi la versione rivista e corretta delle grande opere dei grandi pittori e scultori del mondo.
L'arte dei musei non sempre suggerisce sentimenti di serietà e solennità. Dietro ogni opera c'è sempre stata un'altra interpretazione molto diversa da quella che l'artista ha voluto interpretare, ma è giusto che così sia. Quante volte ci siamo domandati quali saranno i problemi del Pensatore di Rodin, sempre con la testa verso il basso in posizione di eterna meditazione, o del perché dell'enigmatico sorriso della Gioconda, o del perché delle due mani in perenne quasi contatto nella Creazione di Michelangelo, o del perché della obesità dei personaggi di Botero ecc..
Può darsi che i grandi artisti dell'umanità mai avrebbero immaginato che un giorno le loro opere sarebbero potute essere ricreate da autori umoristi grafici di tutto il mondo con serietà e rispetto senza far perdere mai la loro eterna qualità e valore di tesori culturali dell'umanità.
Chiediamo, se ci fosse bisogno fin d'adesso, scusa per la sana irriverenza degli autori umoristici, ma l'intenzione sopra tutte le cose non è quella della mancanza di rispetto delle ammirevoli opere dei grandi maestri, al contrario lo spirito è quello di mettere a conoscenza di tutto il pubblico che mai in vita sua è entrato in un museo delle grandi opere anche attraverso l'umore.
Musei come il Louvre, o il British Museum, o il Metropolitan, o l'Ermitage, non riusciranno a mettere mai insieme i vari Monet, Goya, Picasso, Michelangelo, Da Vinci, Botero, Modigliani, Dalì, Siqueiro, Rodin, Gauguin, Wharhol, Lautrec, Van Gogh, Magritte, etc..
Le matite umoristiche dei cinque continenti ci permettono questo nello spazio quasi virtuale e sorridente come è questo incredibile e unico MUSEO HUMOUR ART, fatto da un sincero amore per l'arte.

Julio Lubetkin
Direttore artistico Festival Internazionale Humor Grafico



IN PRINCIPIO ERA LA SATIRA

La satira è sempre stata all'origine dell'arte.
Ignoti restauratori hanno cancellato il fumetto porno di Leonardo sulla destra della Gioconda. Picasso poveraccio, non tra i più dotati, ha provato per decenni senza riuscirci a fare caricature a colori decenti. Guernica gli fu rifiutata perfino dal Travaso. Guttuso passò una vita a prendere in giro nei suoi quadri storia e dirigenti del PCI, che non si accorsero mai di niente.
Modigliani fece Roma con sette lunghi colli, per far ridere gli amici. Solo un ambiente bacchettone, come quello che fece mettere i mutandoni al Giudizio di Michelangelo, ha stravolto la storia e cancellato la verità. Van Gogh impazzì perché gli censuravano le battute, i politici che dipingeva Fontana venivano ridipinti con uno strato uniforme di colore e la tela tagliata per punizione.
Meno male che il tempo è galantuomo. In questa mostra è chiaro da dove e da chi l'arte nasce.
In principio era la satira. Lo dicono gli studi più recenti. Quelli che stabiliscono in modo incontrovertibile, forti di prove sempre più schiaccianti, che il mondo è nato per scherzo

Massimo Bucchi





 © Festival Internazionale di Humor Grafico - Tutti i diritti riservati

Sito ospitato da

FANOFUNNY

FANOFUNNY


Suonerie  |  Wallpapapers  |  Videogames  |  Calendari  |  Carnevale Fano  |  Mp3 musica  |  Polifoniche  |  Hotels  |  Viaggi